Quanti posti ci sono sul treno? A risponderti è Google Maps

La tecnologia non conosce limiti: è arrivato il momento di conoscere il livello di affollamento delle carrozze di treni e metropolitane. A dirlo è Google Maps.

Il servizio gratuito dell’azienda di Mountain View permetterà non solo di avere informazioni riguardanti il traffico, il percorso da fare per raggiungere una tua destinazione o luogo d’interesse ma anche di conoscere il livello di affollamento delle carrozze di treni e metropolitane.

Si tratta ancora di un sistema in fase di test ma Google Maps sta lavorando affinché i passeggeri di treni e metro possano ricevere informazioni sempre più precise circa il numero di posti a disposizione sulle carrozze, e questo soprattutto in tempo reale.

Questo per risolvere uno degli aspetti più odiati da chi viaggi: quello cioè di viaggiare in piedi se non per tutto il tragitto, almeno per una tratta.

Stando a quanto dichiarato da Android Police, il colosso statunitense avrebbe chiesto alla community tramite una notifica all’interno di Google Maps, di inviare il grado di affollamento sulle carrozze di una determinata corsa di treno o metropolitana.

Una notifica, nello specifico, chiede di indicare se ci sono:

  • molti posti e disponibili;
  • pochi posti e disponibili;
  • solo posti in piedi;
  • solo posti in piedi con spazi angusti;

Sembra che per gli utenti Android questa nuova notifica sia apparsa al momento solo in Svezia mentre già da diversi mesi gli utenti iOS hanno già risposto a Google Maps, nelle metropolitane della Bay Area di San Francisco, New York, Washington, Tokyo e Parigi.

La nuova feature è stata annunciata ma dovremmo ancora attendere per la sua introduzione definitiva. Aspettiamo impazienti.