A Parigi il mercato del noleggio va verso il suo futuro digitale

Il mercato del noleggio di attrezzatura per il settore edile e dei lavori pubblici è un settore che gode di buona salute. Nel 2017 ha fatturato 3,76 miliardi euro e ha ottenuto una crescita del 2% rispetto al 2016. Anche in questo settore la digitalizzazione sta divenendo sempre di più un elemento centrale, il cambiamento per questo mercato è oramai iniziato.

Nella giornata del 26 Aprile 2018 è stata organizzata una giornata chiamata “Intermat Rental Day”, presso la fiera dell’Intermat Paris che si svolgerà dal 23 al 28 Aprile. In questo giorno si discuterà quali potranno essere le evoluzioni di questo settore e come affrontare le sfide del futuro.

 

Da dove inizia il futuro?  

La fiera sarà un momento di incontro tra noleggiatori e i fornitori. La giornata sarà scandita da diverse tematiche. L’evento principale sarà quello che si terrà dalle 10 alle 12.30, una tavola rotonda con lo scopo di rispondere alla domanda “Essere noleggiatore fra 10 anni”. L’intero pomeriggio (14.00–18.00) invece, sarà dedicato agli incontri B2B. La speranza è quella di creare un luogo di scambio di opinioni e idee, così da favorire un ulteriore avvicinamento tra le due parti.

Gli organizzatori dell’evento hanno predisposto anche una piattaforma di networking così che ogni partecipante possa organizzare i propri “buisness meetings”, cercando quindi di offrire il servizio più completo ai professionisti che decideranno di parteciparvi.

 

Le Attività della Giornata

Gli argomenti trattati durante questa giornata saranno molti e vedranno la partecipazione di molti ospiti. Più nel dettaglio all’interno del Rental Day verranno trattate le seguenti tematiche:

  • Analisi Comparativa delle attrezzature nel settore edile, nell’industria ed evoluzione del noleggio (con l’esempio di diversi paesi): con la partecipazione di Martin Seban, Consulente Economico di IHS Markit (Francia); Hervè Rebollo, Segretario Generale DLR (Francia); Ken Hugues, Direttore Internazionale di ARA (USA); Juan José Torres, Presidente ASEAMAC (Spagna).

 

  • Panoramicadelle problematiche inerenti al noleggio nei paesi di fronte a un’evoluzione del settore edile: in particolare con la presenza di Jean-Louis Marchand, Presidente della FIEC; Yannick Morin, Presidente di KRANING (Québec, Canada).

 

  • I grandi fattori di evoluzione del noleggio nei prossimi 10 anni e la pianificazione di ogni paese: con la presenza di Julien Mousseau, Direttore Operations di Tracktor (Francia); Kevin Legault, Presidente di Equipements à partager (Francia); Lorenzo Perino, Avvocato ASSODIMI (Italia); Peter Schrader, Direttore Generale di Zeppelin Rental (Germania).

Il 26 Aprile sarà indubbiamente una giornata molto interessante per i professionisti del settore. Le tematiche che verranno trattate durante Intermat Rental Day, avranno a che fare con il futuro e lo sviluppo di questo mercato, che cerca di svilupparsi costantemente, adottando sempre di più gli strumenti messi a disposizione dalla digitalizzazione e dei benefici che ne conseguono.