Finanziamenti a fondo perduto per le PMI toscane

Due milioni di euro disponibili per le PMI in Toscana: scopri come ottenere i contributi a fondo perduto.

È in arrivo un’importante opportunità di finanziamento per le piccole e medie imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Sono stati messi a disposizione ben 2 milioni di euro in contributi a fondo perduto, di cui 1.500.000 euro specificamente destinati alle microimprese, ovvero quelle con meno di 10 dipendenti. Questa iniziativa, parte del Piano Transizione 4.0, mira a sostenere le PMI nell’acquisto di beni e servizi, spaziando dalla digitalizzazione alla sicurezza.

Dettagli sui contributi disponibili

Le imprese interessate possono presentare progetti volti all’acquisto di beni in due aree principali: digitalizzazione e sicurezza. I fondi sono stati resi disponibili grazie al decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID). Questo rappresenta una grande opportunità per le aziende che vogliono modernizzarsi e migliorare la propria efficienza operativa.

Chi può accedere ai contributi?

Per poter beneficiare del contributo, le aziende devono essere attive e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese. È fondamentale che abbiano anche pagato il Diritto annuale e dispongano di una casella di posta elettronica certificata (PEC). Inoltre, le spese ammissibili per la digitalizzazione devono rientrare nelle categorie indicate nel documento sulle Tecnologie abilitanti di industria 4.0, mentre le spese per la sicurezza possono includere acquisti di sistemi di videosorveglianza, casseforti, e altro ancora. lle spese ammissibili possono essere trovati nel bando ufficiale.

Modalità di erogazione e scadenze

I contributi verranno erogati sotto forma di voucher, con un massimo del 50% delle spese ammissibili, fissando un tetto di 5.000 euro per le microimprese e 10.000 euro per le altre aziende. La procedura si articola in due fasi: concessione ed erogazione, e i progetti saranno valutati in base a una graduatoria che terrà conto di criteri di premialità. Una volta che il contributo sarà concesso, l’azienda dovrà presentare rendicontazione entro 120 giorni dalla pubblicazione della Determina di concessione.

Presentazione delle domande

Le richieste di voucher dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sistema Restart di Infocamere, con firma digitale. Le domande possono essere presentate dal 9 giugno 2025 al 13 giugno 2025. L’importanza di rispettare questi termini non può essere sottolineata abbastanza, poiché eventuali ritardi potrebbero comportare la decadenza dal voucher. I moduli e ulteriori informazioni sul sistema telematico Restart sono disponibili sul portale dedicato.

Supporto e assistenza

Per le imprese che necessitano di assistenza nella configurazione della piattaforma telematica, è attivo un help desk tecnico, pronto a fornire supporto per facilitare la presentazione delle domande. È fondamentale che le aziende non perdano questa occasione, poiché i fondi disponibili rappresentano una risorsa preziosa per migliorare la propria competitività sul mercato.

Informazioni aggiuntive e requisiti

Il bando, approvato dalla Giunta della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, richiede che tutte le fatture relative ai beni e servizi acquistati tramite questo incentivo pubblico contengano il Codice unico di progetto (CUP), che sarà fornito ai beneficiari al momento della concessione. È importante che le aziende si informino adeguatamente sui requisiti e sulle modalità di accesso per sfruttare al meglio queste opportunità di finanziamento.

Scritto da AiAdhubMedia

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