Il 26 giugno 2026, Asstel, l’associazione che rappresenta la filiera delle telecomunicazioni in Italia, ha rinnovato il proprio Consiglio Generale per il biennio 2026-2028. Un passo cruciale per un settore in continua evoluzione, che vede la partecipazione di alcuni dei principali attori del mercato italiano.
L’elezione dei nuovi membri è avvenuta durante l’Assemblea annuale, un evento che ha visto la partecipazione di rappresentanti di aziende operanti nei settori delle telecomunicazioni, delle infrastrutture digitali, delle torri di trasmissione, dei servizi ICT e dei media. La nuova squadra è pronta a affrontare le sfide future con determinazione e coesione.
I nuovi volti del Consiglio Generale
Tra i membri eletti figurano alcuni dei nomi più influenti del settore. Jorge Alvarez, Amministratore Delegato di Retelit e Guido Barbieri, Amministratore Delegato di EI Towers sono solo alcuni dei nuovi consiglieri. Altri nomi di spicco includono Roberto Basso di Wind Tre Renato Brunetti di Unidata Silvia Cassano di Fastweb + Vodafone e Paolo Chiriotti di TIM.
La lista continua con Luca D’Ammora di BT Italia Riccardo D’Angelo di Boldyn Networks Andrea Duilio di Sky Italia Angela Gargani di Fibercop Stefano Grieco di Nokia Solutions and Networks Italia Benedetto Levi di Iliad Italia Diego Pisa di In & Out Paolo Riccardi di Aubay Italia Agostino Silipo di System House e Salvatore Turrisi di Sielte.
Continuità e innovazione
Ai consiglieri Andrea Duilio, Benedetto Levi e Salvatore Turrisi è stato confermato l’incarico di coordinatori del progetto speciale “Contributo della filiera TLC alla transizione digitale”. Questo progetto, già avviato, mira a garantire la continuità delle attività e a promuovere l’innovazione digitale nel settore.
La guida di Pietro Labriola
Il Presidente di Asstel, Pietro Labriola, ha espresso i suoi auguri ai nuovi membri del Consiglio Generale. “Auguro buon lavoro ai componenti del Consiglio Generale di Asstel” ha dichiarato Labriola. “In questa fase serve un’azione ancora più coesa e determinata: lavoreremo insieme per rafforzare la filiera delle telecomunicazioni, restituire valore industriale al settore e creare le condizioni per sostenere investimenti, innovazione digitale e competitività del Paese”.
Labriola ha sottolineato l’importanza di un’azione congiunta per affrontare le sfide future e promuovere la crescita del settore. La sua leadership sarà fondamentale per guidare il Consiglio Generale verso gli obiettivi prefissati.
I Vice Presidenti e i Probiviri
Completano la composizione del Consiglio Generale i nove Vice Presidenti: Luigi De Vecchis di Huawei Italia Gianluca Corti di Wind Tre Diego Galli di Inwit Giuseppe Gola di Open Fiber Andrea Lubian di Konecta Italia Andrea Missori di Ericsson Telecomunicazioni Federico Protto di Cellnex Italia Walter Renna di Fastweb + Vodafone e Massimo Sarmi di FiberCop quest’ultimo anche Past President.
L’Assemblea ha inoltre eletto i Probiviri dell’associazione, che resteranno in carica per il quadriennio 2026-2030. Questo gruppo avrà il compito di garantire la trasparenza e l’integrità delle attività dell’associazione.


