Salta al contenuto
27 Giugno 2026

Nuovi membri e obiettivi per la filiera delle telecomunicazioni italiane

Asstel ha eletto i nuovi membri del Consiglio Generale per il biennio 2026-2028. Tra i nomi spiccano Jorge Alvarez di Retelit e Guido Barbieri di EI Towers. Scopri i dettagli e le sfide future.

Nuovi membri e obiettivi per la filiera delle telecomunicazioni italiane

Il 26 giugno 2026, Asstel, l’associazione che rappresenta la filiera delle telecomunicazioni in Italia, ha rinnovato il proprio Consiglio Generale per il biennio 2026-2028. Un passo cruciale per un settore in continua evoluzione, che vede la partecipazione di alcuni dei principali attori del mercato italiano.

L’elezione dei nuovi membri è avvenuta durante l’Assemblea annuale, un evento che ha visto la partecipazione di rappresentanti di aziende operanti nei settori delle telecomunicazioni, delle infrastrutture digitali, delle torri di trasmissione, dei servizi ICT e dei media. La nuova squadra è pronta a affrontare le sfide future con determinazione e coesione.

I nuovi volti del Consiglio Generale

Tra i membri eletti figurano alcuni dei nomi più influenti del settore. Jorge Alvarez, Amministratore Delegato di Retelit e Guido Barbieri, Amministratore Delegato di EI Towers sono solo alcuni dei nuovi consiglieri. Altri nomi di spicco includono Roberto Basso di Wind Tre Renato Brunetti di Unidata Silvia Cassano di Fastweb + Vodafone e Paolo Chiriotti di TIM.

La lista continua con Luca D’Ammora di BT Italia Riccardo D’Angelo di Boldyn Networks Andrea Duilio di Sky Italia Angela Gargani di Fibercop Stefano Grieco di Nokia Solutions and Networks Italia Benedetto Levi di Iliad Italia Diego Pisa di In & Out Paolo Riccardi di Aubay Italia Agostino Silipo di System House e Salvatore Turrisi di Sielte.

Continuità e innovazione

Ai consiglieri Andrea Duilio, Benedetto Levi e Salvatore Turrisi è stato confermato l’incarico di coordinatori del progetto speciale “Contributo della filiera TLC alla transizione digitale”. Questo progetto, già avviato, mira a garantire la continuità delle attività e a promuovere l’innovazione digitale nel settore.

La guida di Pietro Labriola

Il Presidente di Asstel, Pietro Labriola, ha espresso i suoi auguri ai nuovi membri del Consiglio Generale. “Auguro buon lavoro ai componenti del Consiglio Generale di Asstel” ha dichiarato Labriola. “In questa fase serve un’azione ancora più coesa e determinata: lavoreremo insieme per rafforzare la filiera delle telecomunicazioni, restituire valore industriale al settore e creare le condizioni per sostenere investimenti, innovazione digitale e competitività del Paese”.

Labriola ha sottolineato l’importanza di un’azione congiunta per affrontare le sfide future e promuovere la crescita del settore. La sua leadership sarà fondamentale per guidare il Consiglio Generale verso gli obiettivi prefissati.

I Vice Presidenti e i Probiviri

Completano la composizione del Consiglio Generale i nove Vice Presidenti: Luigi De Vecchis di Huawei Italia Gianluca Corti di Wind Tre Diego Galli di Inwit Giuseppe Gola di Open Fiber Andrea Lubian di Konecta Italia Andrea Missori di Ericsson Telecomunicazioni Federico Protto di Cellnex Italia Walter Renna di Fastweb + Vodafone e Massimo Sarmi di FiberCop quest’ultimo anche Past President.

L’Assemblea ha inoltre eletto i Probiviri dell’associazione, che resteranno in carica per il quadriennio 2026-2030. Questo gruppo avrà il compito di garantire la trasparenza e l’integrità delle attività dell’associazione.

Autore

Andrea Innocenti

Andrea Innocenti ha coordinato dall'estero il rientro di una cronista napoletana durante una crisi diplomatica, gestendo contatti con consolati; è corrispondente esteri che definisce linee editoriali sulla geopolitica. Nato a Napoli, parla dialetto locale e mantiene rapporti con ONG partenopee.